Assicurazioni, pioggia di reclami

INTERMEDIAZIONE BROKERAGGIO ASSICURATIVO
________________________________________________________
iba broker, ibabroker, iba, broker, assicurazione
Vai ai contenuti

Assicurazioni, pioggia di reclami

IBA BROKER - Intermediazione Brokeraggio Assicurativo
Pubblicato da www.repubblica.it in Auto Moto · 27 Febbraio 2017
Rimborsi lumaca, tempi di definizione  troppo lunghi, servizi di liquidazione non soddisfacenti. Sono queste le  voci in cima alle lista dei reclami che gli automobilisti presentano  puntualmente alle loro assicurazioni.
Nonostante il sistema di risarcimento diretto abbia abbassato il livello  di contenzioso, le compagnie assicurative continuano a trovarsi davanti  a una pioggia di lamentele e ricorsi, fatti anche di controversie sulla  responsabilità e sull'ammontare dei danni.

Secondo i dati dell'Ivass, nel primo semestre del 2016 le imprese di  assicurazione operanti in Italia hanno ricevuto complessivamente dai  consumatori italiani 64.355 reclami. La parte del leone, con quasi  30.000 reclami, pari ad oltre il 45% del totale, la gioca proprio il  ramo rc auto, seguito dagli altri rami danni, con oltre 20.000  rimostranze, pari al 32,1% del totale, e poi dal ramo vita, con 14.590  ricorsi, il 22,67% del numero complessivo.
Guardando solo alle imprese italiane, il peso dell'rc auto sale ulteriormente a quasi il 47%, con oltre 26.300 reclami.

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la litigiosità tra  compagnie e assicurati è diminuita in questo campo del 2,5%, ma  considerando anche gli altri rami danni e il ramo vita, il calo si  riduce ad appena lo 0,5%.
I principali motivi di contenzioso riguardano per l'rc auto riguardano i  tempi di definizione dei sinistri e, più in generale, il servizio di  liquidazione reso, oltre a controversie sull'attribuzione della  responsabilità e sulla valutazione e quantificazione dei danni. Tra le  principali cause di reclamo del comparto vita ricorrono invece  problematiche connesse alla liquidazione delle prestazioni (ritardi nel  pagamento o errori nei conteggi) ed ai comportamenti della rete di  vendita, non sempre improntati alla correttezza ed al perseguimento del  best interest del cliente.

Presentare le proprie rimostranze si traduce in qualche forma di  rimborso in meno della metà dei casi. Secondo l'Ivass i reclami hanno  infatti avuto esito positivo per gli esponenti in circa il 40% dei casi:  in particolare, per il 32% l'istruttoria è stata chiusa dall'impresa  accogliendo integralmente le richieste degli automobilisti (o  motociclisti) e per l'8% è stato comunque trovato un accordo  transattivo. Le richieste sono state invece respinte nel 49% dei casi. I  restanti casi (11%) risultavano ancora in istruttoria alla fine del  semestre preso in considerazione dell'Istituto di vigilanza.




INDIRIZZO
Viale San Bartolomeo, 105
La Spezia, 19126, Italy
ORARIO UFFICI
da lunedì a venerdì
 9:00 - 13:00
15:00 - 18:15

Pec      ibabroker@pec.it
IBA Intermediazione Brokeraggio Assicurativo
P.IVA 00895700110
Free counters!
Data iscrizione RUI: 05-03-2007
Iscrizione RUI: B000050558
Torna ai contenuti