Perché è consigliabile partire con un’assicurazione di viaggio.

INTERMEDIAZIONE BROKERAGGIO ASSICURATIVO
________________________________________________________
iba broker, ibabroker, iba, broker, assicurazione
Vai ai contenuti

Perché è consigliabile partire con un’assicurazione di viaggio.

IBA BROKER - Intermediazione Brokeraggio Assicurativo
Pubblicato da www.huffingtonpost.it in Covid19 · 20 Luglio 2021
Tags: Covid19AssicurazioneViaggio
Per chi vuole partire per Paesi esteri è consigliato dalla Farnesina dotarsi di un’assicurazione sanitaria di viaggio, in grado di garantire una copertura sanitaria e finanziaria in caso di Covid.

Pianificare il viaggio in ogni suo dettaglio. Non solo il Plf¹ (Passenger locator form), la Farnesina consiglia a chi sta per partire anche un’assicurazione sanitaria di viaggio per garantirsi una copertura sanitaria e finanziaria in caso di Covid.
Le assicurazioni per chi parte sono di vario tipo e vanno orientate sulla base di alcuni elementi come la tipologia di viaggio (una vacanza, un soggiorno di studio), la sua durata e la destinazione in cui si intende soggiornare. È consigliabile scegliere assicurazioni che coprano sia le spese per cure mediche, sia possibili spostamenti o rimpatri. In caso di viaggi organizzati è dunque raccomandabile verificare l’assicurazione sanitaria facente parte del pacchetto e, se non soddisfacente, averne una individualmente.
I punti che le assicurazioni di viaggio più raccomandabili dovrebbero includere sono:
  • il rimborso delle spese mediche farmaceutiche e ospedaliere
  • il rimborso della penale in caso di positività propria o di un familiare prima della partenza, accertata dal referto di un tampone
  • il rimborso della penale se si è costretti a un regime di isolamento, un prolungamento del soggiorno (fino a 15 giorni) in caso di positività
  • il rimborso del costo del tampone positivo, effettuato entro 24 ore dalla fine del viaggio, il rimpatrio sanitario ed infine l’assistenza durante il viaggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Tra le compagnie assicurative più affidabili, secondo il Sole 24ore, ci sono: Columbus assicurazioni, Europ Assistance, Allianz Global Assistance, Holins, Axa Assistance, Traveleasy, Amerigo e infine IMA Italia Assistance.
Tuttavia, prima di acquistare la polizza, è bene controllare con attenzione i fogli informativi.
Se ci si deve recare all’estero, inoltre, è importante verificare che il paese di destinazione non sia tra quelli sconsigliati dalla Farnesina, altrimenti la polizza potrebbe non essere valida.

Per evitare inconvenienti di qualsiasi genere bisogna seguire alcune indicazioni:
  • occorre controllare che nelle esclusioni non siano citati il caso “pandemia” o non siano presenti riferimenti al Covid; valutare successivamente la copertura generale della polizza: ad esempio la polizza annullamento potrebbe coprire il caso in cui l’assicurato non possa partire perché malato, ma potrebbe escludere quei casi in cui le frontiere vengano chiuse o i casi dovuti ad azioni governative;
  • controllare se sono escluse le malattie preesistenti: sarebbe opportuno informarsi preventivamente presso la compagnia su cosa sia previsto in caso di Covid-19, in modo da essere sicuri che l’eventuale incubazione della malattia non sia considerata malattia preesistente;
  • essere consapevoli che la garanzia di annullamento del viaggio copre solitamente un elenco di casi specifici: se decidi di non partire più perché hai il timore di ammalarti di Covid-19, la garanzia non opera.

¹) Il Passenger Locator Form (PLF) è un modulo di localizzazione digitale utile alle autorità sanitarie per tracciare gli spostamenti dei viaggiatori, così da poter entrare in possesso delle informazioni necessarie per contattarli velocemente nel caso in cui fossero stati esposti al Covid.



INDIRIZZO
Viale San Bartolomeo, 105
La Spezia, 19126, Italy
ORARIO UFFICI
da lunedì a venerdì
 9:00 - 13:00
15:00 - 18:15

Pec      ibabroker@pec.it
IBA Intermediazione Brokeraggio Assicurativo
P.IVA 00895700110
Free counters!
Data iscrizione RUI: 05-03-2007
Iscrizione RUI: B000050558
Torna ai contenuti